back to top


ESPERTO DELLA PRODUZIONE DEI PASTI - CUOCO

EDIZIONI:
INIZIO: Aprile 2018

ORARIO: Dalle ore 09.00 alle ore 17.30

DURATA: 450 ore

COSTO: 6900.00

Il Corso relativo alla qualifica “Esperto della produzione pasti o cuoco” al termine del percorso rilascia una qualifica riconosciuta e approvata dalla Regione Lazio con valenza su tutto il territorio nazionale ed europeo ai sensi ai sensi della L.R. 23/92 e L. 845/78.

Il programma formativo è di altissimo livello e consente di acquisire nozioni teorico-scientifiche oltre che pratiche e fortemente significative per chi ha deciso di intraprendere la professione da Chef.

Consolidare le conoscenze nel campo gastronomico e acquisire nuove competenze relative alle nuove tendenze della cucina, per arrivare a formare in modo adeguato professionisti del settore che saranno in grado di ideare e sviluppare la progettazione di una carta menù e realizzare autonomamente piatti elaborati sia nella combinazione delle materie prime che nella proposizione estetica. La gestione d’impresa e le nozioni di marketing saranno in grado di completare il profilo che insieme allo studio di inglese enogastronomico restituirà un professionista del settore con possibilità di sviluppo anche in campo internazionale. Al termine del percorso è possibile scegliere di destinare la propria professionalità in diverse realtà quali ristoranti, aziende di banqueting o catering, hotel o personal chef.



Le ore di laboratorio pratico si concentrano sull’ideazione delle ricette e sulla progettazione del menù attraverso l’esame di tutte le tecniche di composizione delle specialità culinarie e dell’estetica degli elaborati di cucina. Il percorso mostrerà le tecniche di cucina di primo e di secondo livello fino alle tecniche più innovative.

Completano il profilo le ore di teoria quali management e gestione d’impresa, marketing, inglese enogastronomico ed elaborazione di menù.

La durata del corso è di 450 ore complessive di stage

La frequenza giornaliera delle ore di formazione in sede è dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 17.30.

Per le ore previste durante lo stage, ci si accorderà con l'azienda.

TEORIA

Management

Marketing e gestione del Team

Inglese enogastronomico

Composizione menù

PRATICA

Tecniche di cucina di primo livello: attrezzature, trasformazione degli alimenti, metodi di cottura, preparazioni base, servizio in cucina.

Tecniche di cucina di secondo livello: tecnologia in cucina, stagionalità delle materie prime, tecniche di cottura tradizionale, Cucina regionale, basi della pasticceria, presentazione e impiattamento

Tecniche di cucina innovativa

 

STAGE

Al termine lo studente sarà indirizzato presso strutture selezionate dall’Ateneo in cui terminare gli studi attraverso uno stage curriculare di laboratorio che consenta di applicare tutte le nozioni studiate alla realtà di una cucina, imparando la gestione degli spazi e i ritmi di una brigata durante un servizio.

Lo stage curriculare è da intendersi parte integrante del percorso di studi ed è pertanto obbligatorio per ricevere la qualifica.

Le attività teorico-pratiche verranno svolte nella nostra sede in Via Flaminia 575, 00191 Roma.

La sede Coquis è fornita di modernissime aule all’avanguardia per tecnologia ed innovazione, fiore all’occhiello dell’Ateneo. Le aule sono concepite come la cucina di un ristorante, dotate di ampie postazioni singole di lavoro e complete di linee di caldo e di freddo.

ESAME FINALE

All’esame finale potranno essere ammessi unicamente gli studenti che hanno frequentato e partecipato almeno al 90% di ore previste. Le verifiche prevedono prove scritte e orali oltre che una prova pratica di laboratorio.

L’esame sarà svolto da una commissione formata da esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni e sarà svolto al termine del percorso formativo e successivamente alle ore previste per lo stage curriculare.

 

ATTESTATI RILASCIATI

L’Ateneo al superamento dell’esame finale rilascia i seguenti attestati:

 

-       Attestato di qualifica legalmente riconosciuto (ai sensi della L.R. 23/92 e L. 845/78) a livello nazionale ed europeo

-       Attestato HACCP (12 ore) sostitutivo del libretto sanitario (DGR Lazio 825/09 e Reg. CE 852/04)

-       Attestato di frequenza con risultato esame Inglese Enogastronomico

-       - Attestato di Gestione e Marketing della Ristorazione

 

Il costo del corso comprende:

  • Dispense del corso
  • Divisa compresa di giacca, pantaloni, torcione, grembiule e cappello
  • Gita scolastica se conforme alle attività ed impegni scolastici

 

Altri corsi professionali simili
OPERATORE DELLA RISTORAZIONE - AIUTO CUOCO
Instagram
in collaborazione con
Coquis sostiene
COQUIS - Ateneo della Cucina Italiana S.r.l., Via Flaminia 575 - 00191 Roma · Tel +39 0633220082 - Fax +39 0633222134 · info@coquis.it · P.Iva 11586541002