back to top


OPERATORE DELLA PRODUZIONE DI PASTICCERIA

EDIZIONI:

INIZIO 3°edizione: 2 Aprile 2018

ORARIO: 09.00 - 17.30

DURATA: 500 ore

COSTO: 6500.00

Il Corso relativo alla qualifica “operatore della produzione di pasticceria” è un corso che rilascia una qualifica riconosciuta e approvata dalla Regione Lazio; con valenza su tutto il territorio nazionale ed europeo ai sensi della L.R. 23/92 e L. 845/78.

E’ un percorso di alta formazione che permette di conoscere le materie prime, le tecniche di produzione e conservazione degli impasti, la realizzazione delle produzioni di pasticceria sia tradizionali che contemporanee. 

Dal corso esce una figura professionale preparata sotto il profilo teorico, tecnicamente competente e in grado di lavorare sia in autonomia che in gruppo, con capacità di gestione dei tempi e delle attività in virtù del mercato. Il corso è impostato per un massimo di partecipanti al fine di garantire il pieno coinvolgimento nelle fasi operative di tutti gli allievi che lavorano in postazioni singole e con macchinari di ultima generazione. Obiettivo finale è quello di preparare professionisti da indirizzare nelle molteplici realtà del settore quali ristoranti, laboratori, hotel o società di catering.



Il piano di studi prevede 360 ore di laboratorio in cui si affronteranno le lavorazioni di impasti e creme, la lievitazione e della cottura dei semilavorati e le farciture dei prodotti.

Affiancate alle ore di laboratorio sono previste ore di teoria che consentono di delineare il profilo professionale dell’allievo con materie quali nutrizione, marketing e management oltre che lo studio e la progettazione delle ricette.

La durata del corso è di 500 ore (360 ore di formazione interna + 140 ore di stage).

Le 140 ore di stage saranno successive alla frequenza in sede, periodo e ore da stabilire con l'azienda che ospiterà l'allievo. 

TEORIA

HACCP        

NUTRIZIONE          

MARKETING E MANAGEMENT E CARTA DESSERT     

                 

PRATICA

metodologie e tecnologie per la lievitazione e la cottura dei semilavorati

sistemi di conservazione di materie prime, semilavorati e prodotti specifici e di pasticceria• tipologie di base: sfoglia, biscotto, frolla lievitate, briseè, etc.

tecniche e lavorazioni del cioccolato : temperaggio e colatura

modalità e tecniche per lavorazione di impasti base: impastatrice, friggitrice, raffinatrice, ecc

proprietà e tecnoche di lavorazione di glasse 

tecniche di farcitura, composizione, decorazione e guarnizione dei prodotti di pasticceria

 

STAGE

Al termine lo studente sarà indirizzato presso strutture selezionate dall’Ateneo in cui terminare gli studi attraverso uno stage curriculare di laboratorio che consenta di applicare tutte le nozioni studiate alla realtà di una cucina, imparando la gestione degli spazi e i ritmi di una brigata durante un servizio.

Lo stage curriculare è da intendersi parte integrante del percorso di studi ed è pertanto obbligatorio per ricevere la qualifica.

Le attività teorico-pratiche verranno svolte nella nostra sede in Via Flaminia 575, 00191 Roma.

La sede Coquis è fornita di modernissime aule all’avanguardia per tecnologia ed innovazione, fiore all’occhiello dell’Ateneo. Le aule sono concepite come la cucina di un ristorante, dotate di ampie postazioni singole di lavoro e complete di linee di caldo e di freddo.

ESAME FINALE

All’esame finale potranno essere ammessi unicamente gli studenti che hanno frequentato e partecipato almeno al 90% di ore previste. Le verifiche prevedono prove scritte e orali oltre che una prova pratica di laboratorio.

L’esame sarà svolto da una commissione formata da esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni e sarà svolto al termine del percorso formativo e successivamente alle ore previste per lo stage curriculare.

 

ATTESTATI RILASCIATI

 

L’Ateneo al superamento dell’esame finale rilascia i seguenti attestati:

  • Attestato di qualifica legalmente riconosciuto (ai sensi della L.R. 23/92 e L. 845/78) a livello nazionale ed europeo
  • Attestato HACCP (12 ore) sostitutivo del libretto sanitario (DGR Lazio 825/09 e Reg. CE 852/04)
  • Attestato di frequenza di Nutrizione
  • Attestato di Gestione e Marketing della Ristorazione

 

Il costo del corso comprende:

  • Dispense del corso
  • Divisa compresa di giacca, pantalone, torcione, grembiule e cappello
  • Scarpe
  • Gita scolastica ove possibile
  • Set dei coltelli
in collaborazione con
Coquis sostiene
COQUIS - Ateneo della Cucina Italiana S.r.l., Via Flaminia 575 - 00191 Roma · Tel +39 0633220082 - Fax +39 0633222134 · info@coquis.it · P.Iva 11586541002