back to top


La Scuola

La struttura innovativa della Scuola di cucina, la varietà e la professionalità dell'offerta formativa, la metodologia didattica teorico-pratica dei corsi di cucina, fanno di Coquis il luogo per eccellenza dove apprendere l'arte della gastronomia. Un Ateneo all'avanguardia che pronone un'altissima formazione professionale rivolta a chef, pasticceri, pizzaioli e addetti al servizio di sala. Alla proposta professionale si affianca un'ampia proposta di corsi amatoriali di cucina, pizzeria, pasticceria, vino e molte altre tematiche specifiche anche per gruppi.



DOCENTI D’ECCELLENZA

Grandi nomi della cucina italiana, Chef stellati, esperti di formazione gastronomica e manageriale, docenti universitari, specialisti di formazione e partner tecnici internazionali accompagnano ogni allievo durante il percorso didattico, garantendo la migliore formazione professionale per un immediato inserimento nel mondo del lavoro.

Il corpo docente è composto da professionisti del settore enogastronomico, da Chef professionisti e Chef stellati Michelin, sotto la guida del Direttore Didattico Coquis Angelo Troiani, Chef del ristorante “Il Convivio Troiani” di Roma.

La sede di Coquis è una struttura moderna e tecnologica di 800mq con 3 grandi aule per i corsi di cucina professionale e amatoriale. Ogni aula dispone di 16 postazioni individuali attrezzate come in un ristorante e aggiornate ogni anno per garantire l'altissimo livello di formazione dei nuovi Chef. Un laboratorio di Pasticceria, Pane e Pizza e un'aula Teorica e di Degustazione.

All'ingresso della scuola troverete un fornitissimo e ampio Negozio specializzato in attrezzatura ed accessori per la cucina con vendita sia all'ingrosso che al dettaglio.

I corsi dell’Ateneo Italiano della Cucina Coquis sono concepiti per formare i migliori professionisti del futuro nel settore dell’enogastronomia, con un percorso completo di alto livello, articolato in lezioni di pratica e teoria, per un sicuro avviamento alla carriera lavorativa. 

Ogni singolo allievo ha la possibilità di apprendere tutte le competenze in materia, con l’affiancamento di Chef professionisti e manager del settore, associando ad un’accurata formazione teorica le capacità pratiche indispensabili per acquisire una specifica professionalità di qualità, garanzia per l’accesso al mondo del lavoro.

Gli allievi Coquis hanno a disposizione:

• aule attrezzate con le migliori tecnologie 

• postazioni individuali di lavoro

• utilizzo delle attrezzature e degli utensili durante le lezioni pratiche

• dotazione di coltelli per l’intero periodo di formazione 

• materiale didattico

• la divisa dell’Ateneo Italiano di Cucina

• il 10% di sconto su tutti i prodotti acquistati presso il negozio e la libreria Coquis

 consulenti ed esperti del settore di alto livello

• ingresso nel mondo Lavoro Coquis per i contatti con le aziende del settore alla ricerca di personale qualificato

DIPLOMA COQUIS E INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO

Al termine dei corsi professionali, superato l’esame finale, sarà rilasciato il Diploma Coquis ed il certificato HACCP necessario per lavorare nel settore.

Ciascun partecipante ai corsi professionali avrà poi l’opportunità di entrare in Coquis Network, che permetterà l’inserimento nel mondo del lavoro, grazie alla sezione dedicata e ai contatti con le aziende del settore, che considerano l’Ateneo della Cucina Italiana un punto di riferimento per la selezione e ricerca di personale qualificato.

COQUIS NETWORK

L’Ateneo della Cucina Italiana Coquis è riconosciuto nel mondo del lavoro come una delle realtà più qualificate del settore: la formazione di alto livello unita ai contatti diretti con le aziende più importanti, permette ai diplomati Coquis l’avviamento immediato della carriera professionale.

Tutti gli studenti che frequentano le aule hanno, infatti, la possibilità di accedere direttamente al mondo del lavoro, grazie al Coquis Network, un sistema che agevola domanda e offerta, con il massimo dell’efficacia per gli allievi e per le aziende.

I migliori ristoranti italiani si rivolgono proprio a Coquis per selezionare i propri Chef, Pizzaioli e Pasticceri con una richiesta di figure formate che supera l’offerta di allievi disponibili.

Sin dalla sua nascita, l’Ateneo Italiano della Cucina ha formato circa centinaia di futuri professionisti che hanno avuto l’opportunità di collocarsi immediatamente nel mondo del lavoro, in strutture qualificate.

Inoltre, Coquis permette ai propri allievi di entrare in una rete che li assiste durante tutto il percorso professionale, anche una volta usciti dall’Ateneo e tante sono le storie che raccontano Coquis nelle cucine italiane.

in collaborazione con
Coquis sostiene
COQUIS - Ateneo della Cucina Italiana S.r.l., Via Flaminia 575 - 00191 Roma · Tel +39 0633220082 - Fax +39 0633222134 · info@coquis.it · P.Iva 11586541002