L'Ateneo

L’Ateneo italiano della cucina “Coquis” è stato fondato nel 2012 grazie all'iniziativa della famiglia Troiani, nome storico della ristorazione di eccellenza in Italia e patron a Roma dei ristoranti stellati “Il Convivio Troiani” e “Acquolina”, con l’intento di educare allo spirito di classicità della cucina italiana e gettare un ponte verso il futuro, i giovani professionisti del settore, gli stellati dell’imminente domani. L'Ateneo si afferma nella capitale come scuola di alta formazione professionale, con oltre 800 studenti inseriti nel mondo del lavoro che vede l'Ateneo come un punto di riferimento per la ricerca di personale qualificato.

Di stampo internazionale ed unico nella capitale il percorso di studi, European Bachelor che consente di intraprendere una formazione di altissimo livello in Scienze e Arte Culinaria, percorso post-diploma equivalente ad una laurea triennale che vedrà accedere al mondo del lavoro i primi “Chef laureati.

Un team di esperti del settore dedicati all'elaborazione della didattica, in linea con la richiesta attuale del mercato, che legata all'apprendimento e l'esperienza maturati, consegnano nelle mani degli allievi l’opportunità di collocarsi immediatamente presso strutture qualificate e di forte prestigio.

Da Ottobre 2016 l’Ateneo ha ottenuto l’accreditamento della Regione Lazio come ente per l’erogazione di attività di formazione e orientamento. L’accreditamento è un riconoscimento che la Regione Lazio assegna a soggetti pubblici e privati, attestando l’elevata qualità della struttura e l'idoneità alla formazione. Questo consente agli allievi Coquis di ricevere al termine della propria carriera formativa, l'attestato di qualifica, spendibile sul tutto il territorio Europeo.

Lo Shop

L'Ateneo dispone inoltre di un corner polifunzionale dedicato agli acquisti per tutti i professionisti e gli aspiranti del settore che necessitano di attrezzature e abbigliamento professionali oltre allo shopping dedicato agli amatori, i quali si avvicinano al mondo della cucina mediante i nostri corsi serali amatoriali. Un'altra sfaccettatura dello shop Coquis a disposizione per tutti gli utenti intenzionati ad avviare un'impresa ristorativa, è un team specializzato per la progettazione di una cucina, che grazie alla consulenza di architetti qualificati e tecnici del settore, supportano l'azienda nella fase di startup, il tutto coadiuvato dal prestigio dello Chef Angelo Troiani che si dedica al format culinario, dall'aspetto organizzativo alla carta Menù.

Le aule

La sede di Coquis è una struttura tecnologicamente moderna e all’avanguardia, si estende su una superficie di 800mq e si compone di 2 aule di cucina, 1 aula di pasticceria, 1 aula di pizzeria e 1 aula magna, ognuna ideata per consentire agli allievi di poter apprendere la propria arte mediante il giusto utilizzo di attrezzature e utensili del mestiere. Ogni aula dispone di 16 ampie postazioni individuali, concepite come un vero e proprio ristorante, questo per consentire agli allievi un agevolato svolgimento delle preparazioni essendo ciascuna dotata della linea di caldo e di freddo. Inoltre ogni aula dispone di uno schermo al plasma, per far si che ogni allievo segua nel dettaglio le performance del docente. L’altissimo livello di formazione degli Chef e le più evolute tecnologie sono un connubio perfetto per chi vuole approdare o specializzarsi nel settore.

4 aule a disposizione degli aspiranti cuochi, pasticceri e pizzaioli.

  

AULA GUSTO e AULA TATTO 

Due laboratori di pratica pensati per tutti coloro che aspirano alla figura da Chef.

L’aula dispone di attrezzature idonee al regolare svolgimento delle attività giornaliere, strumenti all’avanguardia per una ristorazione che rappresenta uno specchio delle tendenze alimentari più attuali ed una maggiore sensibilità alle esigenze del futuro cliente. I principi di base della cucina italiana oggi richiedono supporto alle più emergenti e funzionali tecnologie, attraverso le quali i nostri allievi possono costantemente essere aggiornati: abbattitori, friggitrice per una cottura più sana e leggera, hotmix, pacojet, macchina sottovuoto e tanto altro. In ogni aula è presente uno schermo al plasma e una videocamera, per consentire ad ogni allievo di seguire le performance dello chef nel dettaglio

AULA OLFATTO

Laboratorio pratico dedicato al mondo della pasticceria, pensato per tutti coloro che aspirano alla figura di Pasticcere. L’aula dispone di attrezzature all’avanguardia, di strumenti idonei al regolare svolgimento delle lezioni, ogni attrezzatura è dedicata alla preparazione di uno specifico prodotto dolciario, dalle impastatrici, alla sfogliatrice alla cottura mediante i baker top, forni appositi per la pasticceria.

 

AULA FERMENTA

L’aula “Fermenta” è pensata per tutti coloro che aspirano alla figura di Pizzaiolo. L’aula è dotata di un tavolo di granito di 5 metri per la lavorazione, di un forno a legna (Marana Forni), di 2 forni elettrici ed 1 impastatrice professionale (Castelli), di 1 forno da pasticceria (Unox) e di 1 abbattitore (Irinox).

 

AULA MAGNA

L’aula Magna è dedicata alle lezioni teoriche dove il completo svolgimento delle lezioni sono supportate da attrezzature multimediali, che consento un facile apprendimento delle materie affrontate.

Richiedi Informazioni

Iscriviti alla Newsletter

Contattaci